Plesso “S. Antonio”

Plesso ospitante la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia “S. Antonio”

Descrizione

Il plesso, ubicato nel centro storico di Ispica, in via Savonarola, nella zona sottostante la chiesa di Sant’Antonio Abate, si presenta su due piani: il piano superiore ospita sei aule dotate di LIM, un’aula Covid, un grande androne adibito ad ambiente innovativo, un ampio terrazzo. Al piano inferiore si trovano una palestra ed altre cinque aule, di cui tre utilizzate dalla scuola dell’Infanzia, una dalla scuola Primaria ed una adibita ad aula multimediale, utilizzata da entrambi gli ordini. Inoltre, nel giardino del plesso, è presente una serra didattica, gestita dal personale e dai bambini della scuola con l’aiuto delle famiglie.

A disposizione di tutti gli alunni sono fruibili i seguenti/spazi laboratori:

• Atelier Creativo: uno spazio destrutturato dal classico setting d’aula per far incontrare manualità, creatività e tecnologie, per lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali. Attrezzato con arredi mobili e modulari, un fablab con kit officina, una stampante 3D, i kit per ilo coding e la robotica educativa (Lego Educational WeDo, Bee-Bot) oltre ai software per le competenze nella scuola primaria, per l’inclusione e l’integrazione di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali.
  • Ambienti di Apprendimento Innovativi: individuato nell’ampio androne (124 mq) è uno spazio collaborativo, flessibile e multifunzionale rivestito con parquet. Un open space dove favorire la formazione di gruppi di lavoro, attività creative e STEAM e lo sviluppo di metodologie interattive e collaborative. Caratterizzato anche da sedute morbide e pouf per creare un’agorà, angoli lettura e relax, spazi flessibili ed adattabili in relazione alle esigenze del gruppo-classe.
  • Aula Yoga: uno spazio dedicato ai corretti stili di vita dove si svolgono laboratori di yoga per bambini, meditazione e percorsi di psicomotricità, rivestito da parquet e caratterizzato da un piano colore che favorisce relax.
  • Palestra: rinnovata nella pavimentazione nell’anno 2020 è utilizzata per le attività di scienze motorie e ludico-ricreative, per recite e spettacoli.
  • Terrazzo: uno spazio all’esterno utilizzato per i momenti dedicati alla ricreazione.
  • Serra didattica: realizzata nella parte bassa del giardino è utilizzata per attività di orto didattica e outdoor education.
  • Giardino: spazio suggestivo caratterizzato da grotte, aree verdi ed un panorama sul canyon di Cava Ispica Sud. Questo spazio ospita attività quali la Festa dell’Albero e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti svolta in rete con le associazioni del territorio.

Sito web scuola dell’infanzia:

Plesso “S. Antonio”