Ricerca

Il contesto

Ispica, l’antica Hispicae Fundus, chiamata Spaccaforno fino al 1935, è posta su una collina leggermente in pendio, a 170 metri circa dal livello del mare da cui dista 6 km. La vicinanza del mare, con i suoi oltre 10 km di spiaggia libera, ha avuto per gli ispicesi funzione ricreativa e non ha stimolato interessi lavorativi che si sono, invece, sempre basati sull’agricoltura, avviandosi via via verso attività proprie del terziario. 

L’odierna cittadina comprende un’area di impianto settecentesco, con una maglia stradale a scacchiera e un’area di tipo medievale con tracciati viari irregolari che si arricchiscono di prestigiose opere tardo-barocche e liberty. La popolazione, di circa 15.000 abitanti, rappresenta una realtà cittadina che, malgrado il costante progresso avvenuto nei secoli, è profondamente legata alle tradizioni religiose nate e fiorite nella Cava circostante, dove era sita la comunità prima del terremoto del 1693. 

Il contesto socio-economico è eterogeneo e gli alunni della nostra scuola presentano situazioni familiari e culturali diversificate. Fede e musicalità palpitano sinceramente nell’animo degli Ispicesi e ben giustificano le belle chiese, la presenza di accademie e bande musicali nel contesto cittadino. 

Anche il nostro Istituto interpreta tale bisogno espressivo, nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria, infatti, gli alunni si accostano volentieri al canto, nella scuola Secondaria si appassionano allo strumento musicale. Nel territorio, inoltre, è forte la presenza di associazioni culturali che spaziano da interessi musicali e sportivi, a quelli di tipo religiosofolcloristico e storico- naturalistico, che si concretizzano nella presenza di centri sportivi, di gruppi religiosi e della Proloco locale.

Il nostro Istituto Scolastico ad indirizzo musicale si apre alla realtà sociale collaborando con Enti ed Istituzioni territoriali (Comune, Provincia, Regione, CONI, Federazioni sportive e culturali) e con altre Organizzazioni della città. I plessi scolastici sono ben distribuiti nel territorio e risultano facilmente raggiungibili dagli alunni. L’Istituto ha progressivamente consolidato un processo di rinnovamento tecnologico con registro on line, sito web, Laboratori tecnico – informatici, LIM in tutte le classi e sistema integrato informatico per la gestione dell’attività amministrativa. La scuola dispone di finanziamenti comunali, regionali e statali (PON) e di un contributo volontario delle famiglie. La popolazione studentesca presenta un background medio – basso sia nella scuola primaria sia in quella secondaria. Forte è la presenza di alunni stranieri provenienti sia dai Paesi UE sia da quelli extra UE